Skip to content

Playground Aretusa

E’ in corso di definizione il progetto per la riqualificazione dello spartitraffico di viale Aretusa, all’altezza dell’intersezione con via Ricciarelli e via Civitali. Uno spazio ai margini del quartiere popolare di San Siro, potenziale cerniera fra il quartiere e l’asse di via Novara.
Un nuovo spazio pubblico per il quartiere San Siro, questo l’obiettivo del progetto che WRP sta sviluppando insieme a Recordati S.p.a. che si è impegnata a finanziare l’intervento per la trasformazione di questo spazio, attualmente non utilizzato, antistante alla sede di questo gruppo farmaceutico internazionale.

La trasformazione mira ad attivare uno spazio intergenerazionale attraverso  l’introduzione di reti di protezione, nuovi suoli antitrauma, un’area playground, una zona spalti e un’area di sosta con sedute al di sotto degli alberi esistenti.

In questo caso, l’azione di WRP sta favorendo l’azione di un privato a favore del contesto in cui opera. Attualmente, la realizzazione di questa trasformazione è oggetto di approfondimento da parte del Gruppo di Ricerca.

Il Contesto

Uno spazio residuale al centro di viale Aretusa, un'area fra strade e grandi aree dedicate a parcheggi, ma ricca di alberi.

Gli Obiettivi

Alimentare la sinergia con un soggetto privato interessato ad agire sullo spazio pubblico, attraverso progetti che ne promuovano la trasformazione.

Costruire una nuova centralità ai bordi del quartiere San Siro, in modo da aprirlo al contesto circostante e alla città, passando per via Novara.

Progettare un nuovo spazio protetto fruibile da tutti gli abitanti del quartiere.

Il Progetto

Le trasformazioni lungo gli assi stradali di via Celio, via Paravia, via Gianicolo e la riqualificazione dello spazio pubblico antistante a Cascina Case Nuove.

Un nuovo spazio pubblico fra San Siro e via Novara

POLISOCIAL AWARD 2017
Politecnico di Milano per le periferie