Skip to content

Off Campus - spazio pubblico

L’azione di WRP si è innestata in uno dei punti del quartiere San Siro attualmente in tensione: lo spazio aperto adiacente i locali di via Gigante occupati dal progetto Off-Campus del Politecnico di Milano.
Uno spazio in continuità con altri interventi di valorizzazione dello spazio pubblico in corso nel quartiere e non distante da Cascine Case Nuove (altro luogo del progetto WRP) e dall’asse di via Novara, spina dorsale del territorio di riferimento della ricerca.

La riassegnazione di alcuni spazi vuoti presenti nel quartiere popolare di San Siro diventa l’occasione per dare spazio a nuove attività e per immaginare una trasformazione diffusa dello spazio pubblico antistante questi locali collocati al piano terra degli edifici. Il progetto Off-Campus del Politecnico diventa progetto pilota per questa trasformazione diffusa dello spazio pubblico fronte strada.

L’intervento WRP intende agire anche sullo spazio del cortile, pensandolo come un laboratorio di progetto comune tra Università e abitanti dei cortili sui temi della condivisione e della cura degli spazi pubblici. Uno spazio che potrebbe arricchirsi grazie ad interventi artistici e ad una programmazione di eventi pensata con gli abitanti e le organizzazioni che agiscono nel quartiere.

Il Contesto

Lo spazio pubblico di via Gigante, nel quartiere San Siro, si presenta in continuità con lo spazio del progetto Green Living Lab che ha agito sulla vicina via Abbiati.

Gli Obiettivi

Integrare processi di trasformazione in atto.

Ripensare lo spazio pubblico antistante una delle future sedi del progetto Off-Campus Politecnico di Milano e quello in relazione con il Laboratorio di Quartiere.

Suggerire un progetto sperimentale di ripensamento dei cortili a partire da: un presidio; l’attivazione di un progetto partecipato; l’individuazione di possibili attività.

Il Progetto

Il progetto nasce dalla volontà di riqualificare gli spazi prossimi alla nuova sede del Politecnico nel quartiere di edilizia pubblica di San Siro. Gli spazi coinvolti dalla possibile traformazione sarebbero stati lo spazio pubblico di fronte ad Off Campu e una parte del cortile interno. WRP propone fin da subito un progetto che interessi i due spazi. Il primo su cui agisce è lo spazio del marciapiedi, lungo via Gigante.

Un nuovo spazio pubblico per il quartiere

Un nuovo spazio pubblico a San Siro

La realizzazione

Il progetto si è costruito per fasi successive. Dall’inaugurazione dello spazio Off Campus del Politecnico nel quartiere San Siro, nell’aprile 2019, fino alla colorazione dell’asfalto del marciapiedi, dalla posa degli arredi Vestre, alla realizzazione della pedana in legno per opera di Gallab, fino alla firma del Patto di Collaborazione. Un processo che ha coinvolto il Laboratorio di Quartiere, Mapping San Siro, Italia Nostra, alcuni studenti del Politecnico, volontari e che prosegue attraverso la manutenzione e la cura dello spazio pubblico di fronte a Off Campus.

WRP_GIGANTE-sp_008a
WRP_GIGANTE-sp_008b
WRP_GIGANTE-sp_008c
WRP_GIGANTE-sp_008d
WRP_GIGANTE-sp_008e
WRP_GIGANTE-sp_008f
WRP_GIGANTE-sp_008g
WRP_GIGANTE-sp_008h
WRP_GIGANTE-sp_008i
WRP_GIGANTE-sp_008l
WRP_GIGANTE-sp_008m
WRP_GIGANTE-sp_008n
WRP_GIGANTE-sp_008o
WRP_GIGANTE-sp_008p
WRP_GIGANTE-sp_008q
WRP_GIGANTE-sp_008r
WRP_GIGANTE-sp_008s
WRP_GIGANTE-sp_008t
previous arrow
next arrow

POLISOCIAL AWARD 2017
Politecnico di Milano per le periferie